Corso sul Credo

Programma dal Catechismo della Chiesa Cattolica (nn. 1-421).

***

L’UOMO È “CAPACE” DI DIO: Il desiderio di Dio – Le vie che portano alla conoscenza di Dio – La conoscenza di Dio secondo la Chiesa – Come parlare di Dio.

LA RIVELAZIONE DI DIO: Dio rivela il suo “ disegno di benevolenza” – Le tappe della Rivelazione – Cristo Gesù “mediatore e pienezza di tutta la rivelazione”.

LA TRASMISSIONE DELLA RIVELAZIONE DIVINA: La Tradizione Apostolica – Il rapporto tra la Tradizione e la Sacra Scrittura – L’interpretazione del deposito della fede.

LA SACRA SCRITTURA: Il Cristo – Parola unica della Sacra Scrittura – Ispirazione e verità della Sacra Scrittura – Lo Spirito Santo, interprete della Scrittura – Il canone delle Scritture – La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa.

IO CREDO: L’obbedienza della fede – “So a chi ho creduto” – Le caratteristiche della fede.

NOI CREDIAMO: Guarda, Signore, alla fede della tua Chiesa – Il linguaggio della fede – Una sola fede.

“IO CREDO IN DIO, PADRE ONNIPOTENTE, CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA”: Credo in un solo Dio – Dio rivela il suo nome – Dio, ”colui che è”, verità e amore – Conseguenze della fede in un solo Dio – “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” – La rivelazione di Dio come Trinità – La Santissima Trinità nella dottrina della fede – Le operazioni divine e le missioni trinitarie – Il mistero dell’apparente impotenza di Dio – La catechesi sulla creazione – La creazione, opera della Santissima Trinità – “Il mondo è stato creato per la gloria di Dio” – Il mistero della creazione – Dio realizza il suo disegno: la provvidenza divina.

GLI ANGELI: L’esistenza degli angeli – Cristo ”con tutti i suoi angeli” – Gli angeli nella vita della Chiesa.

L’UOMO: “A immagine di Dio” – Unità di anima e di corpo – “Maschio e femmina li creò” – L’uomo nel paradiso.

LA CADUTA: Il peccato originale, una verità essenziale della fede – La caduta degli angeli – Il peccato originale – “Tu non l’hai abbandonato in potere della morte”.

***