Prima comunione

La preparazione alla Prima Comunione si svolge:

il mercoledì alle ore 17:00 oppure la Domenica alle ore 09:45 secondo le esigenze della famiglia. Per specifiche esigenze si possono concordare con il Parroco altri orari.

Si possono iscrivere tutti i ragazzi che frequentano almeno la terza elementare.

Il cammino di preparazione ha la durata di due anni e si conclude con la celebrazione della Prima Comunione in Parrocchia nell’ultima domenica di maggio durante la santa Messa delle ore 11:00. Oppure in altra data concordata con i genitori e il Parroco.

La durata del cammino di preparazione è stabilita dalla Diocesi di Roma secondo quanto qui di seguito indicato:

“… la preparazione alla Messa di prima Comunione si svolga nell’arco di età dagli 8 ai 10 anni e il sacramento sia celebrato dopo due anni pastorali di preparazione immediata”.

(Nota del Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma, 1 settembre 2004, Disposizioni Diocesane Comuni per Camminare Insieme, n. 1)